Un Esperienza
Siamo stati fondati nel 2014 con la visione di portare i gusti e i sapori uniche dell’area Berica in tutto il mondo, il tutto con particolare attenzione all’utilizzo di ingredienti di provenienza locale.
COMITATO STORICO CULTURALE
Siamo stati fondati nel 2014 con la visione di portare i gusti e i sapori uniche dell’area Berica in tutto il mondo, il tutto con particolare attenzione all’utilizzo di ingredienti di provenienza locale.
Dopo un percorso di studi che lo vedono alunno della scuola alberghiera di Tonezza, nel 1999 ne consegue il diploma e vista la sua passione per la cucina dopo aver fatto un pò di esperinze in vari ristoranti si sente pronto per aprire il suo ristorante a Lonigo. Da dieci anni collabora con CSC occupandosi della parte gastronomica simbolo dell’associazione. Dal 2023 diviene l’amministratore dei Locandieri Leoniceni portando così avanti i valori della CSC nell’arte gastronomica. Il suo impegno è quello di far conoscere i sapori della tradizione Leonicena e non solo.
“Propongo specialità tipiche del Veneto e di Vicenza, portando in tavola i sapori della tradizione.”
Tra i vari prodotti protagonisti di questa terra troviamo il Tai Rosso e la sopressa, prodotti che potrete conoscere e degustare alla Corte dei Sapori. Oltre a questi, nelle giornate della Festa del Tai potrete degustare molte altre particolarità sia nel modo del vino che nel mondo della gastronomia.
Le varie Cantine dell'area Berica si riuniscono per portare alla conoscenza un vino che ricorda la tradizione della zona, il Tai Rosso. Durante la festa dei sapori Berici sara possibile fare la degustazione del Tai Rosso offre un'esperienza unica. Prodotto esclusivamente nei Colli Berici, il vino utilizza il vitigno autoctono Tocai Rosso, che non ha legami con il Tokaji ungherese, nonostante la somiglianza nel nome. Questo vitigno, con radici forse nella Grenache o nel Gamay, produce vini leggeri con colore scarico e tannini delicati. Tradizionalmente vinificato in stile leggero, ora si possono trovare anche versioni più strutturate, provenienti da vigneti con rese più basse, rispecchiando i gusti contemporanei.
Altra specialità da assaggiare è la sopressa, salume tipico vicentino e veneto che a a Lonigo diventa De.Co..
© 2024 All Rights Reserved.